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Logo per dentisti perfetto: Come crearne uno


CREARE UN LOGO PER DENTISTI PERFETTO

“Non v’è amore se non a prima vista” diceva Benjamin Disraeli,scrittore britannico del XIX’ secolo. Ed è proprio così. Anche l’occhio vuole la sua parte e i pazienti degli studi odontoiatrici non fanno eccezione.

Innanzitutto… ce l’hai un logo? Vediamo ogni anno centinaia di dentisti e a questa domanda la risposta solitamente è “Ho la targa fuori dallo studio”. La targa non è il tuo logo, non dimenticarlo! Hai presente la M di McDonald, la scritta Coca-Cola? La mela della Apple? Sono loghi iconici, immortali. Tutti li conoscono. In alcune regioni dell’Africa non sanno chi sia Gesù ma lo Swoosh (la “virgola”) della Nike… ah… quello sì che lo conoscono! Ho visto gente tatuarselo addosso!

Ok, non pretendo di vedere il logo del tuo studio tatuato sui bicipiti dei tuoi pazienti ma…sappi che è importante che tu abbia un logo, un’immagine che, nella memoria di chi lo vede, rimandi direttamente a te e la tua attività.

Il logo è l’elemento indispensabile per farti riconoscere: forse i tuoi pazienti non sono effettivamente in grado di capire se sei più bravo tu a fare le otturazioni oppure il tuo concorrente dall’altra parte della strada ma, sicuramente, sono in grado di confrontare due loghi e capire quale dei due trasmetta maggior senso di affidabilità ed efficienza. Il tuo logo racconta la tua storia, i tuoi valori e la tua personalità. Sei il classico amicone? Intrattieni con i pazienti dei rapporti piuttosto informali e amichevoli? Un’immagine “fumettosa” potrebbe fare al caso tuo! Sei invece estremamente misurato e non ami dare confidenza alle persone che curi? Un logo ben studiato può trasmettere proprio questa idea di rigore e di istituzionalità. Quale delle due opzioni è quella migliore? Nessuna? Va bene, tu hai altre caratteristiche ma resta il fatto che il tuo logo deve rappresentare ciò che sei.

Come si fa a creare un logo per dentisti? Come ogni attività che si rispetti incomincia a guardare cosa fanno i tuoi vicini, i tuoi colleghi odontoiatri che già ne hanno uno. Fai una semplice ricerca su Internet per verificare cosa stiano facendo i tuoi competitor. Ti do una mano. Il 90% di quelli che hanno un logo (molti odontoiatri, ti dicevo, non ce l’hanno) hanno come simbolo un dente stilizzato in colori pastello. Un bene? Un male? …bhe! andiamo a scoprirlo! Ora è il momento di disegnare il tuo logo.

1) Affidati ad un grafico. Non improvvisare. Investi qualche centinaio di euro nel simbolo che potrebbe darti la gloria e che, in ogni, caso rimarrà impresso nella mente dei pazienti. Come ogni elemento grafico che caratterizzerà il tuo studio (materiale informativo, sito…) un logo raffazzonato trasmetterà un senso di incuria a chiunque lo veda.




Il peggior logo per dentisti mai realizzato. Se non hai notato nulla di strano riguarda l’immagine con un po’ più di malizia



2) Scegli l’elemento grafico: Vuoi andare con il classico dente stilizzato? Ok, è una scelta e non è sbagliata perché identifica immediatamente l’ attività di cui ti occupi. D’altro canto pare che i pazienti si stiano muovendo in un’altra direzione. Nel mare magnum di offerta di cure dentistiche loghi troppo simili tra loro rischiano di confondersi. Forse sarebbe meglio individuare un simbolo grafico memorabile (nel senso di “destinato a durare nel tempo”) che contraddistingua il tuo studio. Certo… non devi andare troppo lontano! Un simpatico castoro , per esempio, potrebbe essere un testimonial perfetto pensando ad un logo per dentisti. Una mascotte che piace ai bimbi e, di conseguenza, alle mamme!

3) Inizia disegnando il tuo logo in bianco e nero. Questa è la regola che ogni buon designer tiene affissa sullo specchio del bagno: un logo efficace funziona anche nella versione senza colori e proprio per questo il tuo logo non dovrà essere troppo complesso. La soluzione migliore è sempre minimal e semplice da riprodurre anche a mano libera! Guarda l’evoluzione dei loghi delle grandi aziende negli ultimi anni, vanno tutti nella stessa direzione: design semplici e puliti che hanno un impatto molto più forte rispetto a disegni troppo complessi ed elaborati. Un logo “semplice”, poi, è ben definito e riconoscibile anche quando viene riprodotto su formati piccoli (come una brochure o un voltantino).
 



L’evoluzione dei loghi di Apple, Pepsi e Starbucks. Tre colossi che fatturano miliardi di dollari. Come diceva Steve Jobs “Less is more”, la semplicità paga. Se lo fanno loro perché non dovresti farlo anche tu?




1) Un logo per dentisti semplice e ben realizzato. Anche rimpicciolito o in bianco e nero rimane efficace.
2) Un logo per dentisti curato (si vede la mano di un grafico) ma decisamente troppo complesso. Riproducendolo in dimensioni ridotte perde di efficacia.



4) Effettua la scelta del font – ovvero il carattere della scritta – che accompagna il tuo simbolo grafico. Ogni font ha, nel vero senso della parola, un suo carattere, una sua indole. Scegli quello che più si avvicina alla personalità del tuo studio. È anche importante che il font sia allineato al simbolo grafico. Un disegno iper-futuristico e una scritta retrò sono un pugno in un occhio!
 



Il font in alto, il Georgia, è formale, classico, adatto ad un logo per dentisti per uno studio vecchio stampo. Il secondo carattere, il Porky’s, è spontaneo, spiritoso e potrebbe essere adatto per chi fa dell’endodonzia il suo marchio di fabbrica.



Tratto dal libro “Dental Marketing”. Per maggiori informazioni sul libro CLICCA QUI

Il tuo logo (-innanzitutto – ce l’hai?) rispecchia questi parametri?

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Scritto da OSM Dental il .

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