Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità

Finalità 3.1
Finalità 3.2
Finalità 3.3

L'attegiamento vincente del dentista - Dental business school


L’ATTEGGIAMENTO VINCENTE DEL DENTISTA – DENTAL BUSINESS SCHOOL

Alla Dental Business School di Ottobre abbiamo avuto la straordinaria testimonianza di Davide Righi , odontoiatra di Parma, per quanto riguarda l’atteggiamento vincente che deve tenere un professionista per avere successo.

Ecco quello che ci ha detto Davide:

“L’atteggiamento nasce dall’idea e dall’atteggiamento nascono l’azione ed il risultato, quindi se l’idea è vincente, lo sarà anche il risultato finale. Gli atteggiamenti positivi sono generati dalla positività.

La mia vita è stata segnata da una serie di momenti.

I miei genitori mi hanno insegnato molto, prima di tutto mi hanno insegnato, attraverso il loro esempio, a non arrendermi mai. Hanno anche però avuto un limite, quello di non rischiare e di non osare.

La maestra delle elementari, durante una recita scolastica, mi ha detto che ero stonato e non potevo cantare. Anche alle medie le insegnanti hanno sempre sminuito le mie capacità. Mi dicevano che non avrei dovuto studiare, ma sarei dovuto andare a lavorare. I miei genitori, anche in questo caso, mi hanno sempre supportato e mi hanno incoraggiato a continuare. Ho imparato una cosa importante: che nessuno può dirmi cosa posso o non posso fare.

A Reggio Emilia ho studiato alle scuole superiori e da questo periodo ho iniziato a nutrire una forte passione per il settore odontoiatrico.

Quando dovevo entrare all’università mi hanno detto che avrei dovuto sganciare 70 milioni delle vecchie lire per entrare. Non ci sono stato. Ho studiato a memoria tutti gli esami di ammissione degli ultimi 14 anni. Ho tartassato la mia fidanzata ripetendogli tutto il giorno le risposte dei qui. Sono riuscito ad entrare.

Velocemente, i passi successivi:

2000 laurea
2003 mi sposo
2003 ho ricevuto la proposta di aprire una società nel settore odontoiatrico
2004 apro uno studio mio facendo un mutuo di 300mila euro. Lavoro come un matto e tutto quello che guadagno lo reinvesto nell’attività
2008 nasce mio figlio
2003 – 2011 rapida crescita e aumentano gli incassi

In quegli anni però, nonostante la crescita, ero entrato in un loop. Lavoravo e basta e avevo perso i miei valori. Ero impaurito, perso, irritabile, litigavo spesso con le persone, vivevo alla giornata. L’unica cosa positiva è che ho conosciuto e sono diventato molto amico di Alessandro Monferroni, l’imprenditore che ha costruito la mia casa. Nel 2013 ho conosciuto Mario Benecchi, di OSMM.

Io a quel tempo mi rendevo conto di avere dei problemi a livello personale. Non avevo un mio equilibrio. Ho esposto a Mario i miei problemi e gli ho chiesto se poteva aiutarmi a risolverli. Lui mi ha dato un consiglio che mi ha spiazzato completamente. Mi ha detto che per risolvere i miei problemi avrei dovuto crearmi un problema più grande, ovvero avrei dovuto cercare di creare uno studio dentistico più grande raddoppiando il numero delle poltrone.



Dal maggio del 2013 ho scelto di accettare una sfida : sono a tornato a studiare e la Dental Business school di OSM è stata una grande scuola di management.Ho deciso di abbracciare completamente l’etica, prendendo la consapevolezza che le situazioni negative non sono generate da cause esterne. La responsabilità della situazione in cui ci si trova dipende unicamente da se stessi..

Non ci risolleva se prima non si cade, perché non capisci cosa hai conquistato se non lo hai anche perso,perché da ogni tracollo, da ogni fallimento, scaturiscono nuove idee.

L’atteggiamento vincente è questo: rialzarsi continuamente, essere positivi nei confronti della vita, aiutare gli altri, curare le relazioni interpersonali.

Quindi:
Credi in te stesso
Sii etico
Guarda in modo positivo il futuro
Circondati di persone positive
Mai dire “e se va male?”
Non lavorare unicamente per i soldi
Dedica tempo a chi ha bisogno
Dimostra ai collaboratori che vuoi bene loro
Sfidati

La mia nuova sfida? Da 4 a 8 poltrone! La sfida è lanciata!”

Vorresti anche tu svoltare come ha fatto il Dr. Righi? Forse noi possiamo aiutarti!
Per informazioni sui servizi OSMM o sulla nostra Business Dental School COMPILA SENZA IMPEGNO IL MODULO QUI SOTTO

Scritto da OSM Dental il .

Le nostre pubblicazioni

Le pubblicazioni di OSM Dental nascono dalle esperienze fatte sul campo dai colleghi dentisti. La raccolta che troverai in qui sotto ti farà accedere pagina che ti offrirà una visione completa degli argomenti. I Libri sono disponibili da subito e facilmente acquistabili.

OSM Dental Accademy

OSM Dental Academy ®, composta da 4 moduli, si pone l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.

Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

Vuoi migliorare le tue conoscenze?

Abbiamo percorsi efficaci con docenti che conoscono le dinamiche di uno studio dentistico specializzati e disponibili

La tua crescita e la crescita del tuo personale

OSM Dental è una costola di Open Source Management e pertanto si fonda sugli stessi principi di quest’ultima; identificando le azioni vincenti degli studi odontoiatrici italiani che oggi crescono, distribuisce questa conoscenza in modo efficace e pratico.

© 2021 OSM open source management. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio

Viale del Lavoro, 33 - 37036 - San Martino Buon Albergo (VR) Tel +39 045 995216