Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità

Finalità 3.1
Finalità 3.2
Finalità 3.3

Aumentare il fatturato dello studio dentistico: La formula segreta

AUMENTARE IL FATTURATO DELLO STUDIO DENTISTICO: LA FORMULA SEGRETA

No…ok…non esiste una formula infallibile per aumentare il fatturato dello studio dentistico e per di più non è una ricetta segreta. La verità è che esistono delle azioni che accomunano gli studi dentistici che stanno crescendo. Questo non è il solito articolo in cui si parla di aria fritta e in cui si prova a vendere qualcosa. Questo è quello che stanno facendo i nostri clienti. Azioni vere, reali e concrete. Studi dentistici che negli ultimi anni hanno raddoppiato o triplicato il loro fatturato.

Vorresti anche tu aumentare il fatturato dello studio dentistico? Allora dovrai mettere in pratica queste attività:

Accetta, segui e crea il cambiamento

Perchè spesso le persone vedono il mondo cambiare e si preoccupano? Perché sono ferme. Se cambi e ti aggiorni non vedi cambiamenti ma opportunità. Spesso il timore deriva dal fatto che le persone ragionano con un occhio al passato, a quello che è stato (sempre bello) e non a quello che sarà o che vogliono ottenere.

Non accontentarti delle tue capacità tecniche

Essere bravo, oggi, è solo la fiche di entrata che ti consente di sederti al tavolo da gioco. Essere bravi tecnicamente è scontato. E’ tutto il resto che va gestito, aggiunto: il controllo dei numeri e delle finanze, il marketing, la gestione del personale, la propria formazione e quella dei collaboratori… Il dentista diventa un imprenditore quando accetta tutto ciò che questo ruolo comporta: pianificare il rischio, accettarlo e decidere la strada migliore per affrontarlo e per raggiungere i propri obiettivi (se non pianifichi e non controlli non ottieni).

Mixa creatività ed efficienza

Il dentista imprenditore sa o impara a coniugare la fantasia (la capacità di inventarsi pacchetti, offerte, modalità di presentazione) con la formazione dei collaboratori che devono fare. Ad esempio, impostare un’ attività di cura/estetica per le sposine è fantasioso ma diventa efficace solo se la receptionist sa quando e chi, tra i pazienti, sta per sposarsi.

Fai il lavoro duro

Senza fatica, senza responsabilità non esiste risultato. Dirigere uno studio è impegno allo stato puro, verso i tuoi sogni, verso i collaboratori, verso i clienti. Bisogna sempre tenerlo a mente.
Analizza e controlla costantemente i numeri.I dati che devi sempre conoscere e gestire sono: break even point (conosci fino a che livello di incassato lavori per coprire solo i costi fissi?), insoluti, statistiche di vendita e di programmato, acquisti, programmazione agenda e appuntamenti, ecc. Se non gestisci i numeri, difficilmente saprai dove e come sta andando realmente il tuo studio.

Crea un’organizzazione che funzioni

Impara a delegare, ma dopo che hai creato un organigramma (vero e non solo sulla carta) e lo hai condiviso con lo staff. Certe cose non le sai fare solo tu e non devi temere che i tuoi collaboratori diventino più bravi di te. Se crescono loro, cresce anche la stima reciproca e incrementano i risultati comuni. Organizzare significa anche scrivere protocolli e responsabilizzare chi li metterà in pratica: una volta stabilita una regola, condivisa spiegata e delegata, la persona se ne assume la responsabilità.

La delega è efficace se c’è fiducia e se il personale è motivato

Quindi, fai vincere i tuoi collaboratori, falli sentire unici, fai si che i vostri obiettivi siano gli stessi. Un esempio molto efficace è la vendita, un’attività di team: il team vende la cura ma è la segretaria che vende la serenità della famiglia nel sostenere il costo della cura, l’assistente vende la felicità dei bambini, quando devono affrontare la paura del dentista…

Vorresti aumentare il fatturato dello studio dentistico? Noi possiamo darti una mano! Se vuoi sapere come compila senza impegno il modulo qui sotto!

Scritto da OSM Dental il .

Le nostre pubblicazioni

Le pubblicazioni di OSM Dental nascono dalle esperienze fatte sul campo dai colleghi dentisti. La raccolta che troverai in qui sotto ti farà accedere pagina che ti offrirà una visione completa degli argomenti. I Libri sono disponibili da subito e facilmente acquistabili.

OSM Dental Accademy

OSM Dental Academy ®, composta da 4 moduli, si pone l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.

Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

Vuoi migliorare le tue conoscenze?

Abbiamo percorsi efficaci con docenti che conoscono le dinamiche di uno studio dentistico specializzati e disponibili

La tua crescita e la crescita del tuo personale

OSM Dental è una costola di Open Source Management e pertanto si fonda sugli stessi principi di quest’ultima; identificando le azioni vincenti degli studi odontoiatrici italiani che oggi crescono, distribuisce questa conoscenza in modo efficace e pratico.

© 2021 OSM open source management. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio

Viale del Lavoro, 33 - 37036 - San Martino Buon Albergo (VR) Tel +39 045 995216