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Gestione del personale nello studio dentistico

LA GESTIONE DEL PERSONALE NELLO STUDIO DENTISTICO

Uno studio dentistico, anche il più piccolo, avrà almeno una o due persone da coordinare. La gestione del proprio personale non si può improvvisare a lungo. Certo, si può avere il carisma naturale, la professionalità e la personalità adatte a condurre e instradare coloro che lavorano con noi, ma senza la conoscenza di specifiche metodologie, tecniche e modalità d’approccio, alla lunga le sole abilità innate non basteranno. A maggior ragione se le cose inizieranno a girare per il verso giusto, portando magari all’espansione delle strutture, a nuove assunzioni e quindi a ulteriori persone da seguire.

 
Per diventare un vero maestro nella gestione del personale sono necessarie competenze che, nelle aziende, sono concentrate in veri e propri reparti HR (Human Resources, ovvero risorse umane). Ora questo è difficilmente realizzabile e non risulta neanche necessario in uno studio dentistico, ma per certo il titolare dovrebbe studiare e far proprie alcune di quelle conoscenze, oppure individuare una persona del suo stesso staff alla quale affidare tale responsabilità.
Dietro un corretto HR management si trova tutto un mondo con principi, regole e tecniche sue proprie, che possono – anzi devono! – essere utilizzate in qualsiasi attività imprenditoriale, anche la più piccola in dimensioni, nella quale ci siano comunque più persone che lavorano assieme.

 
Abbiamo già dimostrato più volte la perfetta coincidenza tra lo studio dentistico e la piccola-media impresa italiana, perciò, partendo da questo presupposto, risulta necessario che questa materia venga affrontata professionalmente dal titolare, con la stessa serietà con la quale si aggiorna sulle tematiche cliniche.

 
La gestione del personale nello studio dentistico si fonda su quattro pilastri:

 
La leadership: la capacità di coinvolgere le persone, di farsi da loro seguire, di sognare in grande, di individuare mete ambizione. La capacità di un vero condottiero, dal latino cum=con e ducere=tirare, è proprio quella di tirare gli altri sulla propria scia, attraverso le sue parole, ma soprattutto il suo esempio. Quale esempio? Per fortuna non è più necessario dimostrare il proprio coraggio in battaglia. Il vero leader dei nostri tempi deve avere interesse vero, sincero e profondo, al benessere e alla soddisfazione di chi lo segue. Le sue armi più forti sono l’ascolto e la comprensione.
Le statistiche: le persone hanno bisogno di un metro oggettivo per valutarsi ed essere valutate. Le statistiche sono la perfetta soluzione. Di settimana in settimana ognuno dei nostri collaboratori deve avere una sua personale statistica – basta un semplice file excel – nella quale verranno inserite le sue prestazioni in cifre – ad esempio quanti pazienti sono stati trattati, quanti cicli conclusi, quante chiamate fatte e così via -. In questo modo si eviteranno discussioni, recriminazioni e litigi, in quanto è molto più difficile contestare una cifra piuttosto che un fatto non annotato. Ultimo elemento molto importante: la statistica, se tenuta e visionata ad intervalli regolari – il meglio sarebbe ogni settimana, ma si può arrivare ad una al mese all’inizio -, rivelerà immediatamente quando e dove stanno sorgendo dei problemi, permettendo così interventi rapidi e chirurgici.
Le riunioni: un momento assembleare, con il titolare e tutti i membri dello staff, fissato a scadenza costante e certa, permetterà di condividere idee, proposte, dubbi, difficoltà, successi. Il personale dello studio dentistico deve diventare un vero e proprio team, che come una squadra si aiuta e motiva a vicenda, fino al conseguimento di obbiettivi e mete condivise.
L’etica: la condivisione generale di valori e principi comuni che andranno a caratterizzare sia la filosofia dello studio odontoiatrico, sia delle persone che con il loro lavoro vi portano valore aggiunto, contribuirà alla raffinazione del gruppo, fornendogli il substrato più “spirituale”, altrettanto importante della motivazione – la leadership –, delle procedure tecniche – le statistiche – e dei momenti aggregativo-condivisivi – le riunioni -.

 
Questi sono alcuni degli aspetti importanti nella corretta gestione del personale, delle basi dalle quali si può partire per sperimentare ulteriori aspetti, in un costante lavoro di miglioramento e potenziamento del proprio studio dentistico.

 
Non si può e non si deve infatti rimanere mai fermi. L’immobilità è in natura una caratteristica del mondo inanimato. Gli esseri viventi hanno la tendenza a muoversi, ad evolversi, a migliorarsi in continuazione. Bertrand Russel una volta disse in merito: “In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato”.

 
Tu non sei fatto per la stagnazione, come non lo è il tuo studio dentistico e il gruppo di persone che ci lavorano. Abbi il coraggio di rimetterti sempre in gioco, noi staremo al tuo fianco.

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Scritto da OSM Dental il .

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Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

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