Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità

Finalità 3.1
Finalità 3.2
Finalità 3.3

Il dentista imprenditore

Il mondo si muove autonomamente dalla volontà dei singoli esseri umani. Tutto quello che vi avviene deriva da processi naturali del tutto autonomi da noi oppure dalla somma di un complesso e articolato insieme di azioni poste in essere da tutte le persone che abitano la terra.

La crisi attuale è quindi la conseguenza di scelte la cui origine è quasi impossibile da individuare, ancor meno quindi da influenzare o invertire.

Esiste però una cosa che rimane completamente nelle nostre mani, con la quale possiamo affrontare lo scorrere del cambiamento. Il nostro atteggiamento verso gli stimoli e le sollecitazioni esterne.

Come ci vediamo come professionisti del settore odontoiatrico? Come vogliamo che sia il nostro studio dentistico? Come immaginiamo il rapporto con i nostri pazienti?

La risposta a queste domande non la da l’universo, ma la diamo noi. Siamo noi che scegliamo la direzione della nostra vita e della nostra professione con la nostra forza di volontà. Se questa sarà debole e indecisa, lo scorrere del mondo (e quindi anche della crisi!) ci travolgerà, come un fiume in piena in una vallata senza argini. Se però, all’incontrario, decideremo di imporre il nostro modo positivo di vedere le cose, trasformeremo i problemi e le avversità in opportunità.

La potenza naturale dell’acqua può essere infatti distruttiva se non controllata, ma se indirizzata bene dalla volontà umana può portare vita ed energia, come con le dighe, i canali d’irrigazione, le centrali idroelettriche.

Allo stesso modo il nostro studio dentistico può adagiarsi e sperare di sopravvivere alla crisi del settore, subendo passivamente i colpi della sorte, oppure può salire sul ring del mercato odontoiatrico da protagonista.

Alcuni potrebbero dire: “Ma io lavoro già tantissimo, eppure il mio fatturato e i miei pazienti stanno calando!”. A loro rispondiamo che forse il lavoro che stanno facendo non è quello giusto, o perlomeno non è quello veramente competitivo.

Quanti studi dentistici esistono in Italia? Quanti odontoiatri? Quanti studenti nelle facoltà universitarie? Tanti, tantissimi. E tutti loro vengono formati nello stesso identico modo, ad essere forti nella teoria prima e nella parte tecnica poi. Probabilmente la maggior parte di loro è molto brava, una parte di loro sarà eccezionale clinicamente, un’altra ancora sarà super-specializzata. Eppure la maggior parte di loro farà le stesse cose di tutte le altre migliaia di altri, non si differenzierà di molto nel servizio che può offrire ai propri pazienti. Nel mercato poca differenziazione significa poca marginalità.

Cosa fare, quindi? La risposta sta nel cambiare il proprio atteggiamento mentale. Il non vedersi solo più come un medico, come un uomo di scienza, bensì anche come imprenditore. A livello di tassazione uno studio dentistico è valutato nella pratica come una piccola-media impresa italiana, perciò bisogna imparare ad agire come imprenditori.

Eugene F. Ware disse una volta che “Tutta la gloria deriva dall’aver osato cominciare” . Bisogna quindi saper trovare dentro di sé il coraggio di mettersi in gioco in qualcosa di nuovo, di cambiare. Il dentista è già abituato a studiare, in quanto deve tenersi aggiornato in continuazione sugli aspetti clinici e sulle recenti scoperte mediche, perciò non ha che da aggiungere solo qualche altro testo alla sua libreria personale.

Questi ultimi dovranno trattare di attività d’impresa, di management, di gestione finanziaria e del personale, di leadership, di comunicazione, di marketing.

E’ una cosa che non si può fare a vostro parere? Eppure molti dentisti già lo stanno facendo. Molti dei nostri clienti hanno fatto propria questa filosofia, questo modo rivoluzionario di agire. Hanno faticato un po’ all’inizio, come in tutte le cose completamente nuove che si devono imparare da zero, ma ora che hanno ingranato i risultati che riescono a capitalizzare sono sorprendenti.

 

Che stai aspettando? Sei pronto a diventare come loro e ad importi sul mercato odontoiatrico? Vuoi far diventare il tuo studio dentistico leader nella tua città o nella tua regione? Noi siamo qui per esserti d’aiuto nel tuo cammino, CONTATTACI.

Scritto da OSM Dental il .

Le nostre pubblicazioni

Le pubblicazioni di OSM Dental nascono dalle esperienze fatte sul campo dai colleghi dentisti. La raccolta che troverai in qui sotto ti farà accedere pagina che ti offrirà una visione completa degli argomenti. I Libri sono disponibili da subito e facilmente acquistabili.

OSM Dental Accademy

OSM Dental Academy ®, composta da 4 moduli, si pone l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.

Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

Vuoi migliorare le tue conoscenze?

Abbiamo percorsi efficaci con docenti che conoscono le dinamiche di uno studio dentistico specializzati e disponibili

La tua crescita e la crescita del tuo personale

OSM Dental è una costola di Open Source Management e pertanto si fonda sugli stessi principi di quest’ultima; identificando le azioni vincenti degli studi odontoiatrici italiani che oggi crescono, distribuisce questa conoscenza in modo efficace e pratico.

© 2021 OSM open source management. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio

Viale del Lavoro, 33 - 37036 - San Martino Buon Albergo (VR) Tel +39 045 995216