Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità

Finalità 3.1
Finalità 3.2
Finalità 3.3

Il valore dell'etica nell'odontoiatria

“Il fondamento dell’etica è la pratica dell’etica, non c’è nessun bisogno di fondarla su qualcosa d’altro” Giulio Giorello



 

Cos’è l’etica? Può questo concetto risultare vincente per il nostro studio dentistico, in un mondo dove sempre più spesso pare che il successo e la ricchezza confluiscano nelle mani di chi ha una condotta, a dirlo con eleganza, perlomeno dubbia?

La parola italiana deriva dal greco èthos, che significa sia “carattere”, sia “costume”. Perciò risulta fortemente legata alla qualità del comportamento umano. L’etica s’inserisce quindi nella branca filosofica che cerca d’individuare razionalmente quali comportamenti umani sono buoni, giusti, moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.

Il suo utilizzo più bello è quello di fornire oggettivamente all’uomo degli schemi mentali – l’etica non riguarda in alcun modo l’aspetto emotivo – per gestire adeguatamente la sua libertà nel rispetto di quella degli altri.

Una volta compreso il suo significato, possiamo andare a vedere come l’etica può migliorare l’efficienza del servizio nel nostro studio dentistico. L’etica mette infatti al suo centro non il mero rispetto di alti valori astratti, ma punta ad essere applicata nella vita di tutti i giorni, nel nostro quotidiano.

Non avendo una natura spirituale o trascendentale, il rispetto dei propri valori etici vuol dire il tenere dei comportamenti giusti, corretti, rispettosi dell’altro.

In quest’ottica l’etica ha necessariamente una ripercussione più che positiva nel rapporto che come dentisti instauriamo con i nostri pazienti. L’attenzione dei piani di cura, specifici da persona a persona; il proporre dei preventivi dove ogni passaggio clinico e finanziario sia chiarito bene e dove non ci siano sorprese all’ultimo momento; il rispetto dei tempi concordati e degli appuntamenti, senza ritardi o imprevisti; l’attenzione verso la persona del paziente in ogni suo aspetto, non solo clinico; lo sforzo di spiegare in un gergo comprensibile al paziente i lavori che verranno fatti nella sua bocca e i risultati che si vogliono ottenere, in modo da fornirgli la possibilità di una piena consapevolezza prima dell’accettazione di una qualsiasi operazione.

Tutti questi aspetti, che richiedono un maggiore sforzo di attenzione e di cura – non clinica, bensì umana e relazionale – da parte del titolare ma anche da ogni componente dello staff, sono tutti fondamentali nel creare una buona fama per il nostro studio dentistico.

Come abbiamo già detto diverse volte è fondamentale, per la crescita e sviluppo dello studio, il passaparola positivo dei nostri pazienti. La cura di questo aspetto deve essere la massima priorità per qualsiasi odontoiatra che voglia affermarsi.

Allo stesso modo immaginiamo uno studio che non applica l’etica. Uno studio dove gli orari degli appuntamenti non vengano rispettati; dove i preventivi cambiano più volte e le cure che sono state effettuate non reggano sul lungo periodo per scarsa precisione nella loro realizzazione; dove non vengono proposti dei piani di prevenzione tali che alcuni piccoli problemi in bocca evolvano in situazioni ben più gravi che infine richiedono operazioni complesse, dolorose e molto costose per riparare i danni.

Ecco, questo studio dentistico non potrà alla lunga durare, schiacciato come sarà dalle critiche e dall’insoddisfazione dei suoi (ex) pazienti.

L’etica ha chiaramente un valore, in ragione a quanto il nostro comportamento corretto e giusto sarà conosciuto dagli altri. Perché questo avvenga bisogna fissare non solo per noi titolari dello studio dentistico, ma per tutti i nostri collaboratori, dei principi e dei modelli di comportamento condivisi. Dopo averlo fatto bisogna avere la forza morale e la dedizione di rispettarli, sempre e comunque, anche quando ci si ritrova in situazioni dove ci potrebbe essere la tentazione di approfittare dell’ignoranza o dell’ingenuità altrui.

 

Solo in questo modo si potranno cogliere risultati concreti e gratificanti, risultati che faranno crescere in prestigio e, di conseguenza, anche in ricchezza il nostro studio dentistico. Noi siamo qua per sostenerti, CONTATTACI.

Scritto da OSM Dental il .

Le nostre pubblicazioni

Le pubblicazioni di OSM Dental nascono dalle esperienze fatte sul campo dai colleghi dentisti. La raccolta che troverai in qui sotto ti farà accedere pagina che ti offrirà una visione completa degli argomenti. I Libri sono disponibili da subito e facilmente acquistabili.

OSM Dental Accademy

OSM Dental Academy ®, composta da 4 moduli, si pone l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.

Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

Vuoi migliorare le tue conoscenze?

Abbiamo percorsi efficaci con docenti che conoscono le dinamiche di uno studio dentistico specializzati e disponibili

La tua crescita e la crescita del tuo personale

OSM Dental è una costola di Open Source Management e pertanto si fonda sugli stessi principi di quest’ultima; identificando le azioni vincenti degli studi odontoiatrici italiani che oggi crescono, distribuisce questa conoscenza in modo efficace e pratico.

© 2021 OSM open source management. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio

Viale del Lavoro, 33 - 37036 - San Martino Buon Albergo (VR) Tel +39 045 995216