Dopo anni di esperienza, di analisi e di conoscenza sul campo, possiamo proprio dirlo: la stragrande maggioranza dei pazienti ricorre al dentista non per urgenza o il classico “mal di denti”, ma principalmente per motivi di carattere preventivo. Tra questi, naturalmente, in cima alla lista ci sono igieni e controlli. Sicuramente anche tu, nel tuo studio, vivrai la stessa situazione. Beh, una volta valutata la situazione reale e specifica del tuo studio (verifica le prestazioni effettuate negli ultimi 12 mesi in modo da valutare l’entità del fenomeno all’interno della tua attività), è bene porsi diverse domande:
– igiene e visita di controllo quanto pesano sul mio fatturato?
– gli stessi trattamenti mi permettono di fidelizzare il cliente-paziente? (non definirlo a “sensazione”, ma verifica i dati dei pazienti che tornano)
– dall’attività preventiva, sicuramente indispensabile ma non di grandissimo valore aggiunto (in termini puramente economici), quanti piani di trattamento sviluppo? Ovvero, i clienti vengono da me solo per la prevenzione o, quando necessario, fanno trattamenti più “importanti”?
– sulle igieni posso davvero contare per differenziarmi dai colleghi e dalle grandi catene?
Riflettendo su queste poche, semplici domande, è possibile individuare il proprio punto di partenza per impostare una strategia di gestione e marketing che implementi la cultura del valore aggiunto e incrementi numero e valore dei pazienti che ricorrono al tuo aiuto. Riflettici! E se ti servono chiarimenti, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OSM Dental è una costola di Open Source Management e pertanto si fonda sugli stessi principi di quest’ultima; identificando le azioni vincenti degli studi odontoiatrici italiani che oggi crescono, distribuisce questa conoscenza in modo efficace e pratico.