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Email marketing per dentisti: Lo strumento per riempire la tua sala d'aspetto

EMAIL MARKETING PER DENTISTI: LO STRUMENTO PER RIEMPIRE LA TUA SALA D’ASPETTO

Tutti i professionisti hanno un database con l’anagrafica dei pazienti che spesso comprende anche il loro indirizzo mail. Ma che farsene? È molto semplice: usala per “l’email marketing”!

Perchè ricorrere a questo strumento? Perché è economico, pratico e veloce e ti consente di contattare in breve tempo un numero molto elevato di pazienti.

Molti dentisti, neofiti del marketing, si domandano quale sia il metodo migliore per inviare le promo mail, indecisi tra i client di posta tradizionali e Outlook. In realtà nessuno dei due sistemi è indicato per questo scopo, esistono, infatti, molti programmi professionali (MailUp, MailChimp, Campaign Monitor…) che assolvono a questa pratica in modo più efficace.

Che tu scelga l’uno o l’altro il funzionamento di queste piattaforme è pressoché lo stesso. Dovrai caricare la lista dei tuoi indirizzi mail e poi potrai costruire la tua mail/newsletter direttamente all’interno della piattaforma. Solitamente il sistema di costruzione è molto intuitivo: non serve un esperto di informatica per dare vita a una promo mail il cui scopo può essere di due tipi: promuovere o informare.

EMAIL MARKETING PER DENTISTI: PROMUOVERE

Ricordati che la prima cosa che farà la differenza nella buona riuscita della tua promo mail sarà l’oggetto del messaggio. Sarà quello in primis a dover interessare e a stimolare il lettore ad aprire la mail. Inserisci all’interno dell’oggetto dei termini che facciano leva sulle emozioni dei tuoi pazienti e li stimoli ad aprire il messaggio. Evita di usare “gratis, omaggio, occasione ecc.”: sono le classiche parole che fanno si che i filtri delle caselle di posta ti segnalino come SPAM e spostino automaticamente la tua e-mail tra la posta indesiderata.

L’oggetto deve essere breve, conciso, accattivante, deve catturare l’attenzione e incuriosire.

Facciamo un esempio: vogliamo inviare una mail che promuove lo sbiancamento dentale. Possiamo scegliere un oggetto:
-che dia un vantaggio evidente ed esclusivo: “Solo da noi denti più bianchi in pochi minuti”
-che risponda ad un’esigenza e risolva un problema: “Come avere denti più bianchi in pochi minuti”
-che “imponga” al lettore di fare ciò che vogliamo: “Scopri come avere denti più bianchi in pochi minuti”
E così via…

Per il resto costruisci la mail come se fosse (lo è) un vero mezzo promozionale. Scegli un’immagine e uno slogan accattivanti. Elabora un testo fitto di bottoni che tengano incollato il lettore neanche ci fosse l’Attack. Inserisci in fondo una call to action (cioè l’azione che vogliamo far compiere ai lettori: “chiama il numero di telefono”, “scrivi alla mail info@”… )
 



Una promo-mail creata in 5 minuti con MailUp. Non è necessario avere alcuna competenza di grafica. È bastato trovare un’immagine simpatica su internet e sviluppare l’idea.



EMAIL MARKETING PER DENTISTI: INFORMARE

In questo caso parliamo di newsletter, uno strumento di informazione e fidelizzazione, ma anche uno strumento per trasformare pazienti potenziali in pazienti reali. Le newsletter sono mail particolari che contengono uno o più articoli potenzialmente interessanti per i pazienti.

Di volta in volta viene scelta una tematica. Si potrebbe parlare di come funziona lo sbiancamento dentale, oppure si potrebbe inviare un decalogo per una corretta igiene orale. Questo strumento è prettamente informativo, è vero, ma al termine della newsletter ti consigliamo comunque di inserire una call to action relativa alla tua attività. Per fare un esempio concreto: dopo l’articolo sullo sbiancamento dentale inserisci un coupon con un piccolo sconto da utilizzare entro 3 settimane per fissare una seduta presso il tuo studio.

Ricordati che il testo di questa newsletter deve essere scritto da te, o comunque da qualcuno dello studio che abbia dimestichezza con gli argomenti trattati. Sarà poi compito vostro rendere il testo scorrevole e accessibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori. Non affidarti mai ad un ufficio stampa esterno che non conosca i contenuti di cui i tuoi pazienti hanno bisogno.
 


Un esempio di newsletter, spedita in formato web e cartaceo (fronte e retro). Come si può notare dalla quantità di testo lo scopo principale è quello di informare il paziente su un determinato argomento. Ovviamente però in fondo non mancano tutti i riferimenti per contattare lo studio



Che si parli di promo mail o di newsletter una delle domande che ci si pone è: ogni quanto devo inviarla? Innanzitutto vale la regola del buon senso: se tu fossi un paziente quante volte gradiresti ricevere posta? Quale frequenza invece ti infastidirebbe? Il mio consiglio è di inviare una comunicazione al mese! Un numero superiore di invii rischierebbe solo di ricevere una marea di richieste di cancellazione dalle tue liste da parte degli iscritti al database.

Un’indagine interna condotta dalla Open Source Medical Management – la prima società di consulenza per studi dentistici – su un campione di centinaia di cliniche odontoiatriche clienti ha dimostrato che una buona strategia di Email marketing per dentisti, nei primi diciotto mesi, ha portato:

– Un incremento medio del 53% delle prime visite,
– Un aumento medio del 44% dell’importo dei preventivi presentati,
– Una crescita media del 22% dell’importo dei preventivi accettati.

Sulla base di questi dati abbiamo teorizzato una formula matematica:

Sd = Db x Em

Il Successo del Dentista (Sd) dipende con buona approssimazione dalla qualità del database (Db) e dalla capacità di fare un buon Email marketing (Em).

Certo: questo vale solo se rispetterai anche tutti i principi promozionali già elencati e gli altri che andrai a leggere nel corso del libro. Detto questo adesso hai capito che, solo combinando un buon archivio e l’invio di messaggi di posta elettronica, puoi iniziare a incrementare seriamente il tuo fatturato.

Tratto dal libro “Dental Marketing”. Per maggiori informazioni sul libro CLICCA QUI

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Scritto da OSM Dental il .

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