Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità

Finalità 3.1
Finalità 3.2
Finalità 3.3

Acquisire nuovi pazienti - Il trucco dei professionisti

ACQUISIRE NUOVI PAZIENTI – IL TRUCCO DEI PROFESSIONISTI

Acquisire nuovi pazienti è fondamentale per la sopravvivenza di qualsiasi studio dentistico. C’è uno strumento in particolare che ti può dare una grande mano, ma prima prendi coscienza che…

Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.” Sun Tzu

Immagina di trovarti su un’isola del tesoro. Sai che li, vicino a te, è seppellito un forziere contenente un enorme ricchezza. L’isola è piccola, diciamo una quindicina di chilometri di diametro. Ok, ma se non hai la famosa mappa del tesoro cosa puoi fare? Scavare tutta l’isola? Passerai tutta la vita col piccone in mano! Certo, magari sei fortunato, e il tesoro è nascosto nell’esatto punto in cui sei sbarcato…ma quante probabilità ci sono? Poche purtroppo!

Adesso ti sei svegliato dal sogno e sei di nuovo nel tuo studio. Niente tesoro dei pirati, mi spiace! Però forse questa piccola fantasia potrebbe tornarci utile! Pensa alla tua attività! Vorresti avere anche tu una mappa del tesoro? Uno strumento che ti indichi la strada sicura verso il successo? Bene, la tua mappa del tesoro ha un nome e si chiama SONDAGGIO!

Un sondaggio condotto sui tuoi potenziali pazienti è quello strumento SCIENTIFICO che ti dice cosa vuole il mercato! Certo, tu sei un esperto del tuo settore, non lo nego, ma sei sicuro di sapere TUTTO quello che vogliono le persone? Sei così convinto? Non pensi che il fatto di essere “dall’altra parte della scrivania (o della poltrona!)” potrebbe avere un po’ condizionato la tua visione del mercato e di cosa vogliano EFFETTIVAMENTE i pazienti?

C’è un solo modo per scoprirlo…metti da parte per un attimo la tua arroganza, quella del “ma certo che lo so cosa vogliono i miei pazienti! Faccio questo lavoro da 30 anni!” e chiedilo direttamente a loro!

Acquisire nuovi pazienti non è uno scherzo. Se vuoi essere sicuro di soddisfare tutte, ma proprio tutte, le necessità dei tuoi pazienti devi sapere che cosa vogliono realmente. “Sono da un dentista, è chiaro che vogliono essere curati al meglio e, se possibile, anche senza provare dolore”, dirai tu. E fin qui siamo tutti d’accordo, ma questo è solo un aspetto della faccenda, e anche piuttosto ovvio. Quello meno scontato, è che le persone che vengono da te per la loro bocca, magari vorrebbero qualcosa in più oltre alla cura. Magari hanno un’ideale di studio, vorrebbero, ad esempio, che i camici fossero gialli canarino e non verde sala operatoria o bianco pronto soccorso; o ancora vorrebbero che le pareti della sala d’aspetto fossero color cipria e non fango, o che entrando in studio non prevalesse quel caratteristico odore che preannuncia la seduta e fa tanto “siediti che ti strappo un dente”, ma qualcosa di più dolce, come la vaniglia. Insomma, tutto questo per dire che, se vuoi essere certo di avere pazienti soddisfatti devi imparare a chiedere loro cosa desiderano, oltre a ciò che è ovvio pretendano.
 



Un esempio di domanda di sondaggio. Qualche risultato potrebbe stupirti!



Ricordati che qualsiasi brochure, promo-mail, inserzione pubblicitaria, volantino realizzati senza aver condotto prima un sondaggio equivale a muoversi alla cieca. Puoi spendere migliaia e migliaia di euro in promozioni. Puoi far passare il tuo spot tutti i giorni su canale 5 e sul paginone centrale della Gazzetta dello Sport ma se non dici ai tuoi pazienti quello che vogliono veramente sentirsi dire non verranno mai nel tuo studio. Forse non sei neanche del tutto fuori strada, ma probabilmente non hai colto tutte le sfumature! Potresti essere a un centimetro dalla cosa giusta. A un centimetro dalla vena d’oro ma non arrivarci! La mancanza di un sondaggio è l’errore a monte che potrebbe far fallire tutta la tua campagna promozionale.
Esiste però un’alternativa migliore: investi un po’ di tempo e denaro per fare un sondaggio e per capire cosa vogliano i tuoi pazienti. Poi basa la tua strategia promozionale sui dati ottenuti! In questa maniera non puoi fallire!

Se sei un dentista che vuole realmente migliorare il proprio studio portando un risultato di valore e tangibile ai tuoi pazienti c’è solo una risposta. Se vuoi scoprire un punto d’entrata nel cuore del tuo cliente c’è solo una risposta.
Il sondaggio.

SCOPO DEL SONDAGGIO

Scopo del sondaggio è far emergere i “bottoni” dei tuoi pazienti. Che cos’è un bottone? È quell’elemento che colpisce le persone, che suscita in loro accordo e interesse. È quel tasto che se spinto suscita l’emozione che poi porta all’azione! Per questo devi comprendere cosa “smuove” i pazienti. Immaginiamo, per esempio, che tu chieda ad un campione di tuoi concittadini: “Qual è il principale motivo che la spinge ad andare dal dentista?”. Ipotizziamo che, su un campione di 100 persone, 2 ti rispondano “Prevenzione”, 98 invece “Perché ho un brutto sorriso”. Il bottone in questo caso sarebbe “Avere un brutto sorriso”. Ciò che spinge le persone ad andare dal loro dentista è la volontà di migliorare l’estetica della propria bocca. Ed è questo il messaggio da utilizzare su tutti i canali promozionali per acquisire nuovi pazienti!

Tratto dal libro “Dental Marketing”. Per maggiori informazioni sul libro CLICCA QUI

Ti stai ancora chiedendo come acquisire nuovi pazienti?

OSMD, la 1′ società di consulenza per studi dentistici, da oltre 15 anni specializzata nel settore, può fare al caso tuo! Per ricevere maggiori informazioni COMPILA SENZA IMPEGNO IL MODULO CON I TUOI CONTATTI

Scritto da OSM Dental il .

Le nostre pubblicazioni

Le pubblicazioni di OSM Dental nascono dalle esperienze fatte sul campo dai colleghi dentisti. La raccolta che troverai in qui sotto ti farà accedere pagina che ti offrirà una visione completa degli argomenti. I Libri sono disponibili da subito e facilmente acquistabili.

OSM Dental Accademy

OSM Dental Academy ®, composta da 4 moduli, si pone l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.

Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

Vuoi migliorare le tue conoscenze?

Abbiamo percorsi efficaci con docenti che conoscono le dinamiche di uno studio dentistico specializzati e disponibili

La tua crescita e la crescita del tuo personale

OSM Dental è una costola di Open Source Management e pertanto si fonda sugli stessi principi di quest’ultima; identificando le azioni vincenti degli studi odontoiatrici italiani che oggi crescono, distribuisce questa conoscenza in modo efficace e pratico.

© 2021 OSM open source management. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio

Viale del Lavoro, 33 - 37036 - San Martino Buon Albergo (VR) Tel +39 045 995216