Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità

Finalità 3.1
Finalità 3.2
Finalità 3.3

Presentare un preventivo odontoiatrico

 

COME PRESENTARE UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO

Molti professionisti del settore dentale commettono l'errore di pensare che la scelta di un dentista sia esclusivamente una questione di logica. Abbiamo brutte notizie per voi: non lo è. Purtroppo, non si tratta nemmeno principalmente di logica.    
È stato oramai dimostrato che la scelta del paziente ricade sul tuo studio piuttosto che un altro per una questione emotiva. Indipendentemente da ciò che vendi, dagli anestetici all'endodonzia, le persone acquistano in base ai sentimenti; comprano quando provano determinate emozioni riguardo a un prodotto o servizio e all’impresa che lo offre. E se sei un dentista ed hai aperto il tuo studio odontoiatrico, questo ad oggi è paragonabile ad una vera e propria azienda, che tu ci creda o meno. 

La logica è certamente coinvolta, ma l'emozione è ciò che crea la prima impressione ed è la forza predominante che spinge il paziente all'acquisto dei tuoi trattamenti. 

Il dentista ancorato al passato tende a negare l’importanza dell’emotività nel processo di scelta, scegliendo di credere che il paziente prenda tutte le decisioni in modo logico ed orientato al risparmio. Questa ferma negazione delle emozioni si dimostrerà un grande ostacolo soprattutto durante la fase di presentazione del piano di trattamento, quando il medico avrà invece bisogno di fare affidamento su tutte le sue capacità comunicative e di persuasione. Un dentista eccessivamente razionale continuerà a cercare di "educare" il paziente in modo clinico ed impersonale, spesso mostrando più entusiasmo per il processo di trattamento in sè che per il risultato finale. Ma il tentativo di creare un legame con il paziente educandolo sul processo di odontoiatria si rivela spesso più fallimentare che costruttivo.

È dunque evidente che, anche se la logica legata all’aspetto economico è una parte importante del servizio sia per te che per il paziente, non è sicuramente l’unica: spesso accade che un paziente non accetti un piano di cura non perchè non possa permetterselo, ma perchè il dentista non ha pienamente compreso e saputo proporre il trattamento che gli serve. Quando il medico non risulta convincente nella presentazione, non infonde fiducia e perde l’attenzione del paziente.    
I margini di miglioramento nella vendita sono straordinari se si migliorano le capacità empatiche e di comprensione: solo così si riesce a centrare al meglio i bisogni del paziente. 

In conclusione, i dati parlano chiaro: l'elemento chiave che fa la differenza in qualsiasi studio dentistico di successo è il rapporto medico-paziente. Il dentista che lo riconosce sarà sulla buona strada per una carriera di successo; al contrario, il dentista che si concentra sulla competenza tecnica e ignora il lato emotivo si troverà a fare i conti con molte delusioni.

Non restare indietro! Dai un’occhiata ai nostri corsi di Vendita Emotiva.

Scritto da OSM Dental il .

Le nostre pubblicazioni

Le pubblicazioni di OSM Dental nascono dalle esperienze fatte sul campo dai colleghi dentisti. La raccolta che troverai in qui sotto ti farà accedere pagina che ti offrirà una visione completa degli argomenti. I Libri sono disponibili da subito e facilmente acquistabili.

OSM Dental Academy

OSM Dental Academy ®, composta da 4 moduli, si pone l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.

Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

Vuoi migliorare le tue conoscenze?

Abbiamo percorsi efficaci con docenti che conoscono le dinamiche di uno studio dentistico specializzati e disponibili

La tua crescita e la crescita del tuo personale

OSM Dental è una costola di Open Source Management e pertanto si fonda sugli stessi principi di quest’ultima; identificando le azioni vincenti degli studi odontoiatrici italiani che oggi crescono, distribuisce questa conoscenza in modo efficace e pratico.

© 2021 OSM open source management. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio

Viale del Lavoro, 43 - 37036 - San Martino Buon Albergo (VR) Tel +39 045 995216