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Leadership in Odontoiatria: i 7 Pilastri fondamentali per il Titolare di studio

Nel panorama della formazione manageriale si sente spesso parlare di LEADERSHIPCi sono tantissimi corsi, libri e materiale online che ci spiegano cos'è e perché è importante. 

Ma perché un titolare di studio dentistico dovrebbe avere doti di leadership? 

Perché la produttività dello studio dentistico deriva dalla LEADERSHIP di chi lo guida?

Andiamo a rispondere a queste domande e a capire come l'acquisizione di doti di leadership rientrino all'interno del METODO OSM Dental per far crescere tutti gli studi che si affidano a noi. 

E’ doveroso fare una premessa: se non sai esercitare la leadership all'interno del tuo studio, non riuscirai mai ad ottenere un team di lavoro che lavora bene insieme.  Non riuscirai ad avere persone che condividano le tue mete con energia, entusiasmo e voglia di fare. Quindi sarà impossibile ottenere i risultati sperati. 

A differenza di altre caratteristiche la leadership non è solo innata, ma si può imparare. L'importante è capire come si applica verso sé stessi e la propria squadra. 

 

I 7 PILASTRI DELLA LEADERSHIP

 

 

Andiamo a vedere quali sono gli elementi chiave della leadership:

  1. PIANIFICAZIONE: devi "staccarti alla poltrona" e pianificare. Questo è davvero importante. Se non lo fai, lo faranno i tuoi concorrenti che cresceranno e porteranno alla prosperità il loro studio prima di te. 

Devi diventare capace di gestire efficacemente il tuo staff e i collaboratori dello studio. Le altre persone ti devono riconoscere come una guida in grado di portarli al successo. 

La crescita del fatturato non è l'obiettivo, ma una conseguenza del modo di lavorare di tutte le persone che compongono lo studio (tu, il tuo staff e i collaboratori esterni). 

 

  1. CONTROLLO INTERNO e CAUSATIVITA': quando affronti la difficoltà, ti devi assumere la responsabilità di quel problema. Tu, che sei il titolare e gestisci lo studio, sei il responsabile e ti consideri CAUSA di quel problema (e non l'EFFETTO!).

Quindi quando noti che non hai ottenuto il risultato che speravi, di chi è la responsabilità? Della segretaria? NO, la causa sei tu. Forse non hai saputo motivarla abbastanza. Forse non l'hai formata abbastanza (a tue spese!) o non hai trovato le leve giuste per poterla aiutare a fare con successo il suo lavoro. 

Questo non significa che devi colpevolizzarti, il senso di colpa non c'entra. E' l'abilità di considerarsi causa che ti darà la possibilità di cambiare le cose.  

 

  1. COMUNICAZIONE: l'abilità di comunicare è una delle più importanti. Bisogna essere in grado di comprendere appieno le circostanze in cui il proprio staff opera. Si parla anche di AUTOREVOLEZZA: il vero leader è colui che impartisce ordini e i collaboratori li eseguono con orgoglio. Gli ordini devono essere chiari, precisi, sicuri che generano entusiasmo e non ordini coercitivi che vengono eseguiti perché c'è paura. Per questo è importante che esso sia competente, il leader è colui che fa!

 

  1. ATTRAENZA: il leader è una persona che entusiasma, trascina, motiva, perché è lui stesso ad avere tanta energia e voglia di cambiare! Sarà un esempio e un punto di riferimento per tutto il suo team di lavoro. 

 

  1. ASCOLTO: la capacità di ascoltare e l'affetto che abbiamo nei confronti delle persone con cui lavori è fondamentale per conoscerle e capire le loro esigenze. 

Se riesci veramente a comprendere queste persone, questo scaturirà un circolo VIRTUOSO in cui anche loro proveranno affetto per te e saranno quindi più coinvolte in tutto ciò che fai per lo studio.  

 

  1. MOTIVAZIONE: capacità di motivare le persone che lavorano con noi. Sai cosa desiderano i tuoi collaboratori? La prima cosa è conoscerli, la seconda è motivarli. Come si possono motivare le persone?

Qui sotto trovi un elenco di 10 voci in ordine di importanza per i dipendenti: 

dare loro il pieno apprezzamento per il lavoro che svolgono

- coinvolgerli nei problemi di lavoro

- dare loro comprensione ed interesse verso i loro problemi personali 

- sicurezza del posto di lavoro

- buon livello salariale

- lavoro interessante

- promozioni e scatti di carriera

- lealtà della direzione verso lo staff

- buone condizioni di lavoro

- disciplina e clima non opprimente

Come vedi gli aspetti che riguardano la dimensione interpersonale e la comunicazione sono quelli più importanti per le persone che lavorano negli studi dentistici.

Essere motivati, ascoltati, coinvolti. Queste sono le cose che si aspettano le persone che lavorano con te!

Devi riuscire a far dimostrare al tuo staff la loro competenza o capacità e poi apprezzarli per il lavoro svolto, come fossi un ALLENATORE della nazionale italiana di calcio. Li devi allenare a diventare bravi! Devi dedicare loro il tuo tempo, li devi aiutare. 

Uno studio che funziona bene ha al suo interno delle persone di cui ci si può fidare, è un luogo di lavoro dove non c'è bisogno della presenza quotidiana del titolare. 

Quindi, è vero che dovrai dedicare del tempo al tuo staff, ma sarà proprio grazie a tempo, ascolto, comprensione e tutto l'allenamento che farai con loro che alla fine ti faranno avere il tempo per te stesso. Lo studio funzionerà ai massimi livelli anche se deciderai di prenderti dei giorni di ferie. 

Per sviluppare doti di leadership quindi hai bisogno di agire sui FATTORI SOFT delle persone e NON sui fattori HARD che riguardano la retribuzione, gli incentivi, spazi e attrezzature del luogo di lavoro. 

 

  1. DELEGA: se hai persone di cui ti puoi fidare, perché le hai allenate tu direttamente e sei riuscito a costruire un sistema vincente, allora puoi delegare e lo devi fare consegnando alle persone un MANSIONARIO, cioè un manuale d'uso su come vuoi che quel singolo compito sia eseguito. Con il mansionario e la persona giusta (quella di cui ti fidi), potrai delegare e far sì che il tuo studio sia produttivo anche senza di te. 

 

Questi sono gli aspetti su cui ti devi esercitare. È necessario comprenderli a fondo, farli propri e attuarli con le persone del tuo gruppo di lavoro. In questo modo potrai avere più tempo libero e avere una struttura performante, organizzata e sempre in crescita. 

OSM Dental organizza periodicamente corsi di Leadership dedicati ai titolari di studio dentistico. All’interno di un percorso/metodo già testato su centinaia di studi, OSM Dental porta risultati tangibili come incrementi di fatturato e aumento della qualità della vita di tutte le persone dello studio dentistico.   

Scritto da OSM Dental il .

Le nostre pubblicazioni

Le pubblicazioni di OSM Dental nascono dalle esperienze fatte sul campo dai colleghi dentisti. La raccolta che troverai in qui sotto ti farà accedere pagina che ti offrirà una visione completa degli argomenti. I Libri sono disponibili da subito e facilmente acquistabili.

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OSM Dental Academy ®, composta da 4 moduli, si pone l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.

Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

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