Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità

Finalità 3.1
Finalità 3.2
Finalità 3.3

Accordi chiari: come potenziare lo studio dentistico

 

Gli accordi chiari rappresentano un metodo per lavorare senza intoppi, reclutare persone per lo studio dentistico/azienda e soprattutto vivere sereni, dichiarando quello che si vuole e andando verso quella direzione. Questo ci permette di non fare i compromessi ma di vivere la propria vita indicando la meta e perseguendo la strada.

Direi che, come inizio, è ottimo, sembra un post su un social, ma prima di proseguire con l’articolo dobbiamo chiarirci due parole: Accordo e Compromesso.

Se andiamo a cercare la parola Accordo nel vocabolario Treccani troviamo questa definizione: “Un incontro di volontà per cui due o più persone convengono di seguire un determinato comportamento nel reciproco interesse, per raggiungere un fine comune o per compiere insieme un’azione o un’impresa”.

Quindi io stipulo un accordo con un paziente/cliente di fornirgli un determinato prodotto e servizio ad un determinato prezzo e condizioni ed entrambe le parti si impegnano nell’onorarlo. La stessa cosa nell’assunzione di un dipendente. Si stipula un accordo nella mansione, del tempo dedicato, dei risultati e dei compensi ed entrambe le parti si impegnano a farle. Quindi quando gli accordi vengono rispettati non ci sono problemi.

Andiamo a vedere ora la parola Compromesso: “cedimento morale in vista di un vantaggio pratico”.  

Scelgo di fare una cosa anche se non mi piace perché ottengo il vantaggio pratico evitando di scontrarmi o di dire apertamente quello che penso. Oppure vado a vivere a casa dei suoceri o dei genitori perché non riesco a dirgli di no. Preferisco dunque limitare la mia libertà a vantaggio di una parziale tranquilla derivata dal non scontrarsi, rinunciando ad affermare la mia indipendenza.  Altro compromesso potrebbe essere quello di non sostituire un dipendente o di staccarsi da un socio a causa delle visioni diverse e di abbandonare i propri progetti.

ACCORDI CHIARI TRA LE PARTI

A questo punto, una volta chiarito cosa sono gli accordi e cosa sono i compromessi, posso introdurre il concetto di Accordi Chiari.

Il primo accordo chiaro lo dobbiamo avere con noi stessi: senza se e senza ma decidiamo quello che vogliamo essere, dove vogliamo andare e ci incamminiamo lungo la via. Il risultato è una persona che sa quello che vuole, ha le idee chiare, parla in modo chiaro e le sue azioni sono coerenti ai suoi pensieri.

Questo è il lavoro di base, una volta definiti noi stessi possiamo andiamo a definire gli accordi nelle altre aree della nostra vita. 

FAMIGLIA: Dedicherei una parte agli accordi che prendiamo in famiglia. Quindi con tutte le persone che ne fanno parte (fratelli, genitori, zii, figli, coniuge ecc.).

Gli accordi chiari dovranno essere creati su ogni cosa, come la suddivisione dell’eredità, il rispetto della privacy delle persone, gli impegni che ci si prende nei confronti di ogni singolo membro della famiglia e di come onorarli, come il prestare aiuto, ad esempio, oppure onorare l’impegno di genitore, di coniuge, di figlio nei confronti dei genitori anziani.

Nei confronti del coniuge un accordo chiaro può essere quello di sostenerlo nel lavoro e nella gestione dei figli.

STUDIO DENTISTICO/AZIENDA: nello studio o in azienda gli accordi devono essere chiari con i pazienti/clienti, con il nostro personale e con i fornitori. La visibilità e la trasparenza in quest’era digitale stanno avendo sempre più valore, visto che le persone lasciano poi le recensioni a disposizione di tutti.  E quando nello studio c’è una visione chiara e una comunicazione limpida tutto scorre liscio, gli obiettivi vengono raggiunti ed inoltre c’è anche molta più serenità nell’ambiente di lavoro. Perché la gente sa dove sta andando e fa le azioni in vista di quegli obiettivi.

Potremmo continuare a descrivere altre aree in cui stipulare degli accordi chiari, però voglio soffermarmi sulla comunicazione, in quanto è importante per me parlare chiaro.

Ma vediamo questo aspetto della comunicazione.

Comunicazione: La comunicazione è la conseguenza delle nostre idee; quindi, una volta chiarito chi vogliamo essere, la comunicazione sarà chiara e fluida. Il parlare chiaro verrà apprezzato anche da persone che hanno idee e valori diversi dai nostri, in quanto ci porteranno rispetto.  

Il chiarirsi le idee, agire di conseguenza e parlare in modo cortese e diretto sembra banale, ma è l’essenza del miglioramento di sé stessi, della propria famiglia, del proprio lavoro e del nostro ambiente.

 

Scritto da Nicola Pavan, socio e titolare di OSM Dental, autore del libro “I 7 Pilastri della Gestione dello studio dentistico”.

Scritto da OSM Dental il .

Le nostre pubblicazioni

Le pubblicazioni di OSM Dental nascono dalle esperienze fatte sul campo dai colleghi dentisti. La raccolta che troverai in qui sotto ti farà accedere pagina che ti offrirà una visione completa degli argomenti. I Libri sono disponibili da subito e facilmente acquistabili.

OSM Dental Academy

OSM Dental Academy ®, composta da 4 moduli, si pone l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.

Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

Vuoi migliorare le tue conoscenze?

Abbiamo percorsi efficaci con docenti che conoscono le dinamiche di uno studio dentistico specializzati e disponibili

La tua crescita e la crescita del tuo personale

OSM Dental è una costola di Open Source Management e pertanto si fonda sugli stessi principi di quest’ultima; identificando le azioni vincenti degli studi odontoiatrici italiani che oggi crescono, distribuisce questa conoscenza in modo efficace e pratico.

© 2021 OSM open source management. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio

Viale del Lavoro, 43 - 37036 - San Martino Buon Albergo (VR) Tel +39 045 995216