Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità

Finalità 3.1
Finalità 3.2
Finalità 3.3

Gestione Economico-Finanziaria: il Tempo è Denaro

Un'azienda che ha voglia di nascere, avviarsi e crescere in Italia si troverà di fronte a quattro ostacoli straordinari.

L'Italia vanta, infatti, alcuni record mondiali poco invidiabili: tra i più alti costi dei terreni e degli immobili destinati alle attività produttive (ci supera solo il Giappone), una delle burocrazie più farraginose del mondo, il costo del lavoro tra i più alti e, dulcis in fundo, la tassazione delle aziende più elevata al mondo.

La parola "impresa" non potrebbe meglio cogliere cosa significa avviare un'azienda in Italia.

Cosa c'entra in tutto questo l'odontoiatria?

Se volessimo avviare un nuovo studio dentistico, anche qualora immaginassimo di fare i professionisti puri, ci penserà lo Stato a farci mettere i piedi per terra.

Ce ne accorgeremmo subito appena tentiamo di trovare dei locali adatti: il costo immobiliare è alto, molto alto, anche se dovessimo scegliere la strada dell'affitto. E i contratti sono così complessi, per tenere conto di tante variabili, che solo in Italia c'è bisogno solo della figura del notaio, sconosciuta a tutti i paesi evoluti.

Dopo questo primo ostacolo ci troveremmo di fronte alle grandi "manovre" autorizzative.

Solo in Italia c'è bisogno contemporaneamente di: una Laurea per certificare il corso di studi, un Esame di Stato per certificare che possiamo esercitare anche in Italia e l'Abilitazione degli ambienti per certificarne l'idoneità all'esercizio. Quest'ultima autorizzazione raggiunge i livelli kafkiani di complessità qualora la superficie sia di dimensioni superiori ai 400 metri quadrati.

Assumere una persona costa più del doppio di quanto viene effettivamente pagata e noi dentisti abbiamo bisogno di assistenti e segretarie anche se le mani in bocca le mettiamo solo noi.

La spesa per il personale dipendente costituisce, solo in Italia, la base per il calcolo di una tassa particolare, l'IRAP, quasi che dare lavoro sia un privilegio meritevole di essere mondato con un balzello specifico.

Se poi l'attività produrrà dei margini, lo Stato provvederà a tenerne per sé più della metà diventando l'azionista di maggioranza di tutte le imprese italiane. Esattamente come la Cina, solo che lì si ha il buonsenso di inserire lo Stato direttamente nello statuto societario.

Consiglio a coloro che pensano alla professione come un'attività differente da quella di un'azienda di ravvedersi: lo Stato la pensa diversamente.

Tempo e denaro sono beni preziosissimi per chi decide di avviare un'impresa. Dietro a tutto c'è un grande sogno ma la trasformazione di un'idea in realtà si deve confrontare con la concretezza delle cose, delle regole e degli obblighi, in altri termini, con una gestione accorta e intelligente.

N.B. Ricordati sempre che lo Stato non ti considera un professionista. Si aspetta da te che tu sia un'impresa e ti tratta da imprenditore. Il tempo e il denaro dovranno essere le priorità appena in subordine alla tua missione di medico.

Tratto dal libro “Il dentista di successo”, scritto dal Dr. Daniele Beretta, titolare della Clinica Del Sorriso di Torreglia (PD).  Per maggiori informazioni sul libro CLICCA QUI


Vuoi che il controllo del tuo tempo e del tuo denaro sia eccellente?

- Scopri il corso in aula dedicato alla Gestione Economico-Finanziaria

- Scopri i nostri corsi online e trova quelli che fanno al caso tuo!

Scritto da OSM Dental il .

Le nostre pubblicazioni

Le pubblicazioni di OSM Dental nascono dalle esperienze fatte sul campo dai colleghi dentisti. La raccolta che troverai in qui sotto ti farà accedere pagina che ti offrirà una visione completa degli argomenti. I Libri sono disponibili da subito e facilmente acquistabili.

OSM Dental Academy

OSM Dental Academy ®, composta da 4 moduli, si pone l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.

Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di sapere proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze gestionali. Questo percorso è pensato per trasmettere le azioni pratiche da attuare sin da SUBITO per fare una grande differenza nel mercato odierno.

Vuoi migliorare le tue conoscenze?

Abbiamo percorsi efficaci con docenti che conoscono le dinamiche di uno studio dentistico specializzati e disponibili

La tua crescita e la crescita del tuo personale

OSM Dental è una costola di Open Source Management e pertanto si fonda sugli stessi principi di quest’ultima; identificando le azioni vincenti degli studi odontoiatrici italiani che oggi crescono, distribuisce questa conoscenza in modo efficace e pratico.

© 2021 OSM open source management. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio

Viale del Lavoro, 43 - 37036 - San Martino Buon Albergo (VR) Tel +39 045 995216