
Corso di Gestione Finanziaria dello Studio
Pensiamo a quanti costi di gestione ci sono per uno studio! A tutte le tasse, gli stipendi, i costi fissi e quelli variabili! Dobbiamo Gestire al meglio la parte economica dello studio dentistico, soprattutto ora come ora!
La Gestione Finanziaria per lo Studio Dentistico è semplicemente fondamentale!
Uno studio dentistico ha tanti obiettivi.. sei un medico.. il tuo compito è preservare la salute delle persone, eppure non dimentichiamoci che uno studio dentistico ha bisogno di essere anche gestito!
L’area dell’organigramma a cui spetta la gestione, gestisce quindi lo studio dentistico e si occupa anche del controllo del denaro in entrata ed in uscita.
Il fatturato, il denaro in entrata, normalmente lo consideriamo il naturale e ovvio risultato del lavoro svolto e quindi delle cure effettuate. Può capitare a volte che non riusciamo a raggiungere certi livelli di fatturato e quindi potremmo dedurre che il problema abbia origine all’esterno dello studio.
Guarda… una regola generale da applicare sistematicamente quando siamo di fronte ad un qualsiasi ostacolo o problema è di non subire passivamente gli eventi. Il consiglio che sentiamo di darti è quello di rimboccarsi le maniche (in questo periodo molto più del solito) e vedere cosa correggere e migliorare della nostra strategia. Questo approccio vale ovviamente anche per la gestione del denaro.
Spesso i costi impongono dei margini risicati e quindi le risorse disponibili vanno messe in condizione di rendere al meglio, eliminando le aree di scarsa produttività e tutti gli sprechi.
La gestione delle risorse è regolata da leggi specifiche e, grazie anche al contributo in aula di alcuni commercialisti, andremo ad approfondirle.
Argomenti trattati:
- Il controllo di gestione
- Indicatori di successo professionale
- Regole del denaro
- Regole dell’investimento
- Regole dell’amministrazione
- Gestione economica efficace
- Il concetto di overview
- Linee guide per lo sviluppo
- Exit strategies
Relatore del corso : Dott. Daniele Beretta
Il Corso Gestione Finanziaria fa parte di un percorso di formazione chiamato OSM Dental Academy, composto da 4 moduli per un totale di 8 giornate di formazione extraclinica.
Il percorso formativo OSM Dental Academy è composto da 4 moduli e si pone l'obiettivo di mettere l'odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio dentistico sotto qualsiasi aspetto. Dalla gestione del personale a quella finanziaria, alla capacità di proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti.
Dato per scontato che le doti tecniche sono FONDAMENTALI, oggi, per crescere e difendersi dalle grandi catene e dal low cost, sono necessarie anche delle competenze manageriali.
Per richiedere senza impegno maggiori informazioni sul corso e sulle prossime date compila senza impegno il modulo qui sotto